martedì 13 marzo 2018

Fiera Internazionale dei Libri - Tempo di Libri 2018

Eccomi tornata a voi dopo quasi una settimana da girovaga . . . 
Vi racconterò un post per volta dove sono andata.
Settimana scorsa e fino a ieri c'e stato il Salone dei Libri o La Fiera Internazionale dell'editoria 2018 - Tempo di Libri.

Sono andata in apertura giovedì 8, domenica 11 ed in chiusura lunedì 12 marzo. Quindi mi sono fatta proprio una bella spanciata di libri.
Anche se alla fine da buona Paperona ne ho comprati soltanto due, non per soldi ma per denaro. Da poco avevo già fatto un'ottimo lavoro con Ibs e comprato diverse cose interessanti.
Più che comprare mi sono fatta una idea ed un panorama delle uscite e di quello che poteva interessarmi.



Abbonamento per tre ingressi a "Tempo di Libri"

Non ho fotografato tutto ma alcune delle cose che io ho ritenuto più interessanti. 
Eccole per voi.

Apertura Salone Giovedì 8 marzo 2018:





Ventennale dall'uscita del primo libro di Harry Potter !




Evento in Centro Congressi "Virginia Woolf da riscoprire" 
con Nadia Fusini, 

Qui alla Fiera dell'editoria ho avuto il piacere di vedere Diego Romeo, autore della saga delle Lande Percorse, uno degli autori che il Rifugio ha potuto seguire fin dagli esordi della sua carriera. Era nello Stand Astro Edizioni, la sua casa editrice, insieme ad altri autori.

Domenica 11 marzo 2018:

Domenenica è stata una giornata bagnata, soprattutto nel pomeriggio.
Quando sono uscita dalla Fiera dei libri, nonostante avessi l'ombrello non ho potuto non bagnarmi fin nell'anima.




Lo stand del libraccio sempre, costantemente tra i più frequentati e pieno zeppo di gente, domenica era quasi inumano :-)


Luni editore, interessante casa editrice che pubblica tutti libri sulla cultura e tradizioni orientali giapponesi e cinesi.








Antica Macchina da stampa inventata da Johannes Gutenberg
Stand del Museo della Stampa e Stampa d'Arte di Lodi



Ultima giornata Salone Lunedì 12 marzo 2018:



Centro Congressi la mattina verso le 10,00 ancora quasi vuoto !



Interessante Evento organizzato dall'Università:
"Scusi, lei lo scriverebbe un romanzo con il computer?"


Si e' parlato dell'iniziale diffidenza di certi autori verso il computer, quando erano una novità i programmi di videoscrittura, di come e' cambiato il modo di scrivere e dell'evoluzione subita per forza di cose dal lavoro dello scrittore.  


Ancora macchina da stampa di Gutenberg



Concorso "Io Scrittore"



Stand Feltrinelli



Armenia Editore


Ancora Luni Editore

Qui al Salone dei libri ho anche trovato un'interessante casa editrice /organizzazione che si occupa di fantascienza di qualità di cui vi parlerò in un post a parte, nei prossimi giorni.
Per me è stato una sorta di ritorno al passato.

Ecco i due libri che alla fine ho comprato, uno nuovo di Hoepli ed un'altro usato, una vecchia prima edizione di Mondadori da Ibs




Biografia su Paracelso 
"Paracelso - Magia, medicina e profezia alla fine dei tempi" 
di Charles Webster - Edizioni Hoepli

"Storia del Balletto" di Luigi Rossi (1961) 
Enciclopedia popolare Mondadori - 1a edizione

Usato ma in buono stato


Buon martedì amici del Rifugio e migliore nuova settimana, appena iniziata.

7 commenti:

  1. Un fantastico reportage su questa tua interessantissima visita. Aspetto i prossimi post con curiosità.

    RispondiElimina
  2. Grazie della tua visita Daniele - buon pomeriggio ed a presto !

    RispondiElimina
  3. Bellissimo reportage !! Ci sono stata anch'io, sabato. Non abitando a Milano ma fuori, ci sono andata una volta sola. E quanto ho girato !!! Anche io ho fatto un piccolo reportage e, alcune tue foto, sono simili alle mie.. Io ho comprato tre libri . Una manifestazione molto interessante. Ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Grazie Mirtillo anche il tuo non è per niente male, anche se più ridotto, visto che sei potuta andare solo una volta. Tra le diversità abbiamo scelto anche alcuni soggetti in comune, scelti tra i più belli del Salone. Quest'anno sono stati meglio dell'anno scorso. Interessante e vario. Buon pomeriggio cara Ciao

    RispondiElimina
  5. Ottimo reportage su questo grande evento.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. Grazie delle tua visita Cavalier Vincenzo - Buon pomeriggio e continuazione di settimana

    RispondiElimina
  7. Interessante!
    Grazie x qst documentazione...mi pareva di girare lì con te!

    RispondiElimina